top of page

DISCALCULIA

Definita come un disturbo specifico del calcolo, in altre parole una difficoltà nel manipolare i numeri, eseguire calcoli rapidi a mente, recuperare  i risultati dei prinicipali fatti numerici,svolgere le procedure di calcolo scritto, rispetto all'età cronologica e al livello di scolarizzazione.

discalculia.png

Come possiamo riconoscerla?

Il bambino con discalculia:

  • Confonde numeri e simboli matematici sia nella scrittura e nella lettura (6-9, 1-7, +-X)

  • Ha difficoltà a svolgere calcoli a mente

  • Trova difficile svolgere operazioni scritte in colonna, o operazioni scritte complesse, come per esempio le espressioni

  • Utilizza in modo scorretto lo spazio del foglio, nello svolgimento delle operazioni in colonna, ad esempio non è in grado di posizionare in modo corretto gli elementi dell’operazione compiendo poi errori nel calcolo, riguardo i riporti ecc.

  • Ha difficoltà nella risoluzione di problemi matematici

  

Secondo l’ICD -10 le caratteristiche fondamentali sono un’incapacità a comprendere concetti alla base di particolari operazioni aritmetiche, una mancanza di comprensione di termini e segni matematici, il mancato riconoscimento di simboli numerici, la difficoltà di adattare le manipolazioni aritmetiche standard.

 

è possibile fare una diagnosi di discalculia solo a partire dalle terza elementare, dopo quindi aver concesso tutto il tempo necessario al bambino per poter apprendere.

In Italia si stima che la percentuale di bambini con discalculia è 5-6% della popolazione scolastica, in egual numero tra maschi e femmine.

bottom of page